Igiene e Sicurezza sul lavoro

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008 e dalle relative Disposizioni correttive, ovvero dal "D. Lgs. 106/2009" L’applicazione di tale normativa, estremamente complessa ed articolata, consta di una serie di adempimenti di natura tecnica, organizzativa, procedurale, gestionale più o meno complessi, in relazione alle dimensioni ed alla tipologia della specifica realtà lavorativa, ma comunque sempre necessari oltre che per le alte finalità perseguite dalla normativa in argomento, anche per i rilevanti profili di responsabilità civile e penale posti dalla normativa stessa in capo ai responsabili aziendali (datore di lavoro, dirigenti, preposti). L’applicazione di un adeguato modello organizzativo e di efficaci misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, riducendo la possibilità di infortunio per i lavoratori, sia interni che esterni e, più in generale, per chiunque si trovi, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. E’ peraltro innegabile che un clima aziendale sereno, conseguenza non tanto (o non solo) dalla mera applicazione degli obblighi di legge, ma anche dell’applicazione di principi etici fondati in maniera rilevante sulla condivisione e partecipazione, è un presupposto fondamentale per il miglioramento della produttività ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Principali servizi offerti

  1. Gestione diretta (con assunzione del ruolo di RSPP) o supporto alle strutture aziendali nella gestione dei sistemi di prevenzione e protezione aziendali ai sensi del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

  2. Consulenza ed assistenza nella gestione delle problematiche relative all’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro quali: elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi, redazione di Piani di Emergenza, valutazioni specifiche (Stress Lavoro Correlato, valutazione rischio di incendio, ecc.), monitoraggi, verifiche tecniche ed esami strumentali per la valutazione qualitativa e quantitativa dei livelli di inquinamento ambientale (agenti chimici, fisici, biologici).

  3. Attività di sorveglianza sanitaria, ed in particolare:

    • Designazione di un professionista abilitato quale medico competente
    • Analisi e sopralluogo degli ambienti di lavoro e conseguente redazione di uno specifico piano sanitario con definizione dei protocolli per ciascuna mansione lavorativa
    • Visite pre-assuntive per minorenni ed apprendisti
    • Attuazione del piano sanitario (visite preventive, periodiche, su richiesta)
    • Istituzione della cartelle sanitarie e quant’altro previsto dalla vigente normativa
    • Servizio di agenda e recupero delle visite aziendali

  4. Studio, implementazione e manutenzione di modelli organizzativi e gestionali finalizzati alla realizzazione di efficaci ed efficienti sistemi di prevenzione aziendali.

  5. Definizione, sulla base delle effettive esigenze aziendali, dei protocolli formativi per il personale, con attuazione (mediante somministrazione in aula e/o modalità e-learning) dei relativi piani di formazione, informazione ed addestramento del personale ai sensi dell’art. 37 D. Lgs. 81/08 ss.mm.ii. ed Accordo Stato-Regioni del 21dicembre 2011.

  6. Assistenza e consulenza per la gestione della sicurezza nei cantieri (adempimenti ex Titolo IV D. Lgs. 81/08 ss.mm.ii.), ed in particolare:

  7. Audit finalizzati alla verifica del grado di adempimento rispetto a quanto stabilito dalla vigente normativa in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; individuazione delle esigenze aziendali (tecniche, organizzative, procedurali) con conseguente proposta di un programma di adeguamento.